Essiccare frutta e verdura
I vantaggi della frutta essiccata
Essiccare la frutta è il modo più semplice per conservarla a lungo e in modo naturale. Il processo non danneggia in nessun modo il frutto, perchè si limita a rimuovere l’acqua presente all’interno della frutta, senza alterarne i principi nutritivi, le vitamine e il gusto stesso.
La frutta essiccata può essere preparata occasionalmente e conservata per lunghi periodi. In questo modo è possibile essiccare frutta in quantità sufficienti e quindi metterla da parte per consumarla poco alla volta. La frutta essiccata è un comodissimo spuntino ed è perfetta come merenda.
Essendo priva di acqua può essere conservata a lungo e in uno spazio ridotto ed essere facilmente trasportata per essere consumata in ogni luogo. Vitamine e zuccheri vengono conservati dal processo di essiccazione. Bastano pochi morsi di frutta secca per recuperare rapidamente le energie e beneficiare ovunque di un rapido spuntino a base di frutta: vitamine, poche calorie e tanto gusto naturale.
Come funziona un essiccatore per frutta e verdura
Un essiccatore per frutta è un piccolo ma utilissimo elettrodomestico. In commercio se ne trovano di diverse forme e dimensioni. La scelta dipende sia dallo spazio a disposizione in casa sia dal fabbisogno della famiglia. Chi consuma grandi quantità di frutta ovviamente troverà più comodo un essiccatore più grande, ma questa soluzione può essere indicata anche per chi intende preparare solo occasionalmente la frutta secca e conservarla a lungo, consumandola un po’ alla volta.
Gli essiccatoi per frutta con più vani permettono di preparare diversi tipi di frutta contemporaneamente, riducendo i consumi e i tempi. Diverse tipologie di essiccatori alimentari possono essere utilizzati per la carne, il pesce, le verdure e altri alimenti.
I diversi utilizzi dell’essiccatore di frutta e verdura
L’essiccatore può essere utilizzato per preparare diversi tipi di snack a base di mele, fichi, arance e agrumi e moltissimi altri tipi di frutta. Dalle sottili fette di mele, alle banane è possibile creare gustosissime chips, mentre gli agrumi secchi, utilizzati per creare originali decorazioni di Natale, regalano un tocco di classe alle vostre composizioni e centrotavola.
La frutta essiccata è anche estremamente scenografica, messa in sacchetti con mele disidratate e mix di frutti diventano dei regali semplici, originali e gustosi.
La frutta essiccata, tagliata in piccoli pezzi, è ottima per insaporire yogurt e diversi tipi di spuntini e colazioni.
Per chi sta seguendo una dieta o per gli sportivi, è un'ottimo supporto per sostituire un pasto principale, grazie al suo valore altamente energetico.
Acquistare un essiccatore di frutta è una soluzione a numerosi problemi: la conservazione della frutta, la facilità di trasporto e la comodità di utilizzo.
Per gli essiccatori per frutta professionali consigliamo la linea Tauro essiccatori con la serie B.Master