UVA PASSA COME SI FA

UVA SULTANINA

Una bontà senza fine: l’uva essiccata

L’essiccazione degli alimenti, si sa, è una buona soluzione conserviera, ecco dunque che anche l’essiccazione dell’uva un’ottima soluzione per fare provvista di questo delizioso frutto anche detta uva sultanina, una volta essiccato, deve essere opportunamente sistemato in dispensa dentro appositi contenitori.  

100 grammi di prodotto essiccato, corrisponde ad 1 kg di fichi secchi

Uva passa fatta in casa

Il risultato finale è un’uva passa sana e dalla sapidità eccezionale, ottima consumata al naturale e altrettanto golosa come ingrediente di torte, piccola pasticceria, dessert e tisane. Ragion per cui quando in casa si ha a disposizione un numero eccessivo di grappoli, l’essiccazione è la soluzione ideale per evitare che vadano a male, dunque, armati di pazienza si prendono i grappoli, si lavano, si lasciano asciugare e si iniziano a staccare gli acini dal picciolo.

A tal proposito è doveroso precisare che gli acini possono essere essiccati sia interi che tagliati metà, sono ammessi all’essiccazione anche gli acini medio-grandi, qualunque sia la scelta sul taglio o meno del frutto, nonché sulla dimensione dell’acino, è doveroso ricordarsi sempre che l’uva deve essere appoggiata con la buccia rivolta sul fondo del cestello, quindi con la polpa rivolta verso l’alto, è altre sì importante tenere bene a mente che l’uva è uno di quei frutti che non aderisce ai ripiani dell’essiccatore, quindi si può lavorare tranquillamente senza l’aiuto della carta antiaderente.

Il processo di essiccazione dell’uvetta sultanina

Prima di scegliere come essiccare l’uva, se con gli acini interi, oppure tagliata a metà, è necessario prendere in considerazione che, a seconda della scelta fatta, i tempi di essiccazione cambiano sensibilmente. A rimanere invariato, invece, è il gusto del frutto, mentre è palese una notevole variazione di colore, nei fatti, gli acini lasciati interi bruniscono molto più di quelli tagliati a metà. Il motivo di questa variazione di tonalità è semplice: gli acini interi per concludere il processo di essiccazione impiegano un lasso di tempo decisamente maggiore, sviluppando un terreno fertile affinché prenda corpo un minimo di ossidazione, è questa nei fatti l’artefice della variazione di colore; gli acini interi seccheranno nel giro di tre giorni, mentre quelli tagliati a metà per essiccare perfettamente impiegheranno circa 24/48 ore.

Il programma da selezione per ottenere un’uva essiccata a regola d’arte è il T5-60° se utilizzate un essiccatore Biosec, perfetto per prodotti eccessivamente acquosi che per raggiungere un risultato ottimale necessitano di temperature più elevate.

Uva Passolina

Se vivete nella bella Sicilia vi consigliamo l’essiccazione dell’uva Passolina o uvetta di Corinto, il suo colore è quello della prugna nerastra, si sposa perfettamente con i pinoli

Uva passa proprietà e calorie

 
Dichiarazione nutrizionale valori medi per 100 g:
Energia 1330 kJ / 314 kcal
Grassi 1.6 g
di cui acidi grassi saturi 0.3 g
Carboidrati 70 g
di cui zuccheri 69 g
Fibre 4,1 g
Proteine 2.8 g
Sale 0 g
Proteine 2.8 g
Rame 0,39 mg (39% VNR*)/td>
Potassio 727 mg (36% VNR*)
Manganese 0,52 mg (26% VNR*)
Fonte analisi Euro Company