Descrizione
Firmato dalla Tauro Essiccatori, vanta una produzione rigorosamente Made in Italy, è realizzato con materiali di alta qualità e sfrutta una tecnologia moderna che consente di ottenere risultati impeccabili con un utilizzo semplice ed intuitivo.
L’eleganza del design, l’affidabilità dell’acciaio inox
Parte di una linea di essiccatori domestici composta da più modelli, l’essiccatore Biosec Silver B5s spicca per il suo design particolarmente moderno.
Sobrio nell’aspetto, si presenta con una forma rettangolare studiata per occupare il minimo spazio possibile e offrire, al contempo, il massimo della capienza interna. Pratico, non pesante (peso 6 Kg), equilibrato nella grandezza (27x27x45 cm), si posizionata con facilità all’interno della cucina domestica.
La scocca, realizzata in acciaio inox, conferisce lucentezza e assicura solidità e resistenza per un uso intenso e duraturo nel tempo. Dal look essenziale ma ricercato, è un apparecchio elegante studiato per l’utilizzo domestico anche se presenta un design e una funzionalità che lo accomunano agli essiccatori professionali.
Motore e orientamento del flusso di aria: soluzioni intelligenti
L’immagine professionale dell’essiccatore Biosec Silver B5s si accompagna a prestazioni di alto livello, frutto dell’impiego di una tecnologia particolarmente avanzata. L’apparecchio è dotato di un motore all’avanguardia formato da una ventola che sfrutta la leggerezza dell’alluminio per lavorare in maniera rapida e silenziosa.
L’inserimento di cuscinetti sferici amplifica le performance del motore rendendolo particolarmente resistente e in grado di assicurare una durata molto lunga nel tempo.
Inoltre, la forma orizzontale dell’elettrodomestico è stata progettata per garantire una diffusione uniforme dell’aria calda all’interno del macchinario e ciò garantisce una disidratazione impeccabile degli alimenti.
Tecnologia all’avanguardia e semplicità di utilizzo
Motore di ultima generazione e flusso orizzontale di aria calda si abbiano ad un meccanismo di lavoro particolarmente efficiente. Si tratta dell’innovativo Dryset Pro, il sistema elettronico di controllo che mette a disposizione dell’utilizzatore un ventaglio di programmi con cui lavorare in maniera dedicata le diverse tipologie di generi alimentari.
Tale sistema propone un assortimento completo di programmi studiati per bilanciare temperature, durata e velocità di lavoro in base alle caratteristiche dell’alimento da sottoporre ad essiccazione. Il programma desiderato si seleziona direttamente dal pannello di controllo presente sullo sportello dell’apparecchio e si visualizza chiaramente sul display digitale integrato.
Programmi e funzioni dell’essiccatore Biosec Silver B5s
Con Biosec Silver B5s si può scegliere il programma desiderato, selezionando una funzione specifica tra 7 possibili alternative. Il più versatile è rappresentato dal programma Automatico: questa funzione regala un’essiccazione perfetta in tutti i casi in cui non si conosce bene la modalità di lavorazione di un prodotto. Si può utilizzare, inoltre, quando si è ancora inesperti nell’utilizzo del macchinario.
Accanto alla funzione automatica, è possibile utilizzare funzioni più specifiche come il programma Biologico Crudista, dedicato a chi desidera un’essiccazione delicata che preservi totalmente le caratteristiche organolettiche dei cibi.
Al contrario, per una disidratazione particolarmente intensa, o per rendere croccanti e biscottati gli alimenti che lo richiedono, è presente invece la funzione SuperHot che lavora i cibi ad alte temperature.
Il ventaglio dei programmi comprende poi la funzione a risparmio energetico Economy, il programma Silent che azzera completamente il rumore dell’elettrodomestico, e le funzioni dedicate all’essiccazione della pasta fresca, dei funghi e degli altri alimenti tagliati in fette molto sottili.
Impostazione manuale di tempi e temperature
I programmi disponibili nel pannello di controllo dell’essiccatore regolano in automatico la durata e la temperatura delle varie sessioni di disidratazione. Tuttavia è possibile personalizzare ogni processo di lavoro utilizzando il timer e il termostato integrati nel macchinario.
Il termostato offre 5 diversi livelli di temperatura che partono da un minimo di 20 e arrivano ad un massimo di 60° C. Anche il timer consente un’impostazione personalizzata con la possibilità di stabilire durate di esercizio da 0 a 48 ore.
Un ulteriore plus offerto da Biosec Silver B5s è rappresentato dalla funzione di mantenimento che entra in funzione al termine del processo di disidratazione per favorire una conservazione eccellente dei cibi appena lavorati.
Caratteristiche tecniche dell’apparecchio
Questo elettrodomestico mette a disposizione tutto lo spazio necessario per procedere all’essiccazione di quantità notevoli di alimenti. Offre in dotazione 5 cestelli, di forma rettangolare e connotati da superfici grigliate, su cui risulta decisamente agevole distribuire cibi di vario formato e tipologia. La capacità complessiva dell’elettrodomestico corrisponde indicativamente a circa 2-3 kg di prodotto e ciò consente di sottoporre ad asciugatura un’elevata quantità di generi alimentari in un’unica sessione.
Come tutti gli essiccatori della linea Biosec, anche questo modello lavora con una potenza massima di 550 Watt e, di conseguenza, rappresenta un elettrodomestico efficace e ottimizzato per ridurre al minimo i consumi di elettricità.
Essiccatore Biosec Silver B5s: materiali eccellenti e sicuri
L’apparecchio per l’essiccazione domestica qui descritto è prodotto utilizzando 2 materiali di alta qualità, selezionati per il loro carattere solido, stabile e particolarmente resistente. La struttura è praticamente indistruttibile: il materiale scelto è l’acciaio inox che rappresenta la materia prima più indicata per gli elettrodomestici che lavorano i cibi ad alte temperature. I 5 vassoi estraibili sono realizzati in plastica di qualità eccellente: leggera, priva di BPA e ftalati, è atossica, non rilascia residui sugli alimenti e resiste senza battere ciglio al contatto con temperature anche molto elevate. Come gli altri modelli firmati Tauro Essiccatori, anche questa variante è accompagnata da certificazione legale che autorizza l’utilizzo a contatto diretto con gli alimenti.
Igiene e pulizia dell’essiccatore
Oltre a rendere l’apparecchio esteticamente molto elegante e ad assicurare una funzionalità performante e risultati impeccabili, i materiali selezionati per realizzare questo prodotto offrono il vantaggio non indifferente di facilitare le operazioni di pulizia e igienizzazione. La scocca può essere pulita con un panno morbido leggermente umido, mentre i vassoi in plastica si lavano con sapone e acqua calda oppure si possono igienizzare in lavastoviglie.
Recensioni su Youtube