Essiccatore Biosec Silver B10 

Biosec Silver B10s è la proposta migliore della Tauro essiccatori per chi è alla ricerca di un ottimo essiccatore, resistente nel tempo e dall’aspetto elegante

Prezzo € 341,00 

Potenza: 480 Watt

Dimensioni: 27 x 82 x 27 cm

Cestelli: 10 ripiani

Materiale: Acciaio inox

Peso articolo: 7,5 kg

Tauro essiccatori

Acquista
Descrizione

Biosec Silver B10s è la proposta migliore della Tauro essiccatori per chi è alla ricerca di un ottimo essiccatore, resistente nel tempo e dall’aspetto elegante. Il modello mette in primo piano il design, grazie ad uno stile moderno che unisce la semplicità dell’acciaio inox alla resistenza della resina per alimenti utilizzata per i cestelli interni.

Dieci scomparti pratici e funzionali, che permettono non solo di rendere più semplice l’utilizzo del prodotto, ma migliorano anche la pulizia di routine. Il gruppo termoventilante è studiato apposta perché il flusso orizzontale sia continuo e raggiunga ogni cestello in modo uniforme. In questo modo la disidratazione degli alimenti sarà omogenea ed i tempi per ultimare il processo verranno ridotti in modo sensibile.

Il gruppo motore del Biosec Silver B10s ha inoltre una duplice funzione: scalda l’aria introdotta tramite l’apposito ingresso ed attraversa i livelli in cui si trovano i cestelli, per poi uscire dal condotto raccogliendo l’umidità generata dagli alimenti. Il sistema integrato Dryset Pro aumenta inoltre la funzionalità del dispositivo, grazie ad un comodo pannello di controllo con cui regolare temperatura interna e durata dell’essiccazione. Sarà possibile selezionare uno dei dodici programmi per poter ottenere il meglio da un utensile all’avanguardia, che rispetta i cibi e la loro conservazione nonché l’ambiente.

Personalizzabile ed intuitivo: i programmi per essiccare

Biosec Silver B10s è molto di più di un semplice essiccatore e promette di diventare l’assistente ideale per chi vuole conservare gli alimenti. Il sistema di essiccazione è più semplice grazie ai programmi predefiniti, che spaziano dall’Automatico all’Economy. Gli inesperti potranno mettere da parte preoccupazioni e dubbi grazie al programma Automatico, che in base al tipo di prodotto individuerà le caratteristiche migliori per ultimare la disidratazione dei cibi. Chi invece ha fretta e vuole abbattere i tempi previsti potrà scegliere per SuperHot 68°, un programma ultraveloce che diminuisce notevolmente la durata del processo. I Crudisti sanno che per mantenere intatte le proprietà nutritive degli alimenti è necessario adottare una bassa temperatura, in grado di annullare muffe e microbi senza alterare gusto e aroma. Il programma ideale è BioCrudista, mentre Silenzioso è la miglior scelta per chi preferisce non rinunciare all’utensile e ridurre il rumore del dispositivo. Consumi ed ecologia al primo posto con la selezione Economy, che ottimizza maggiormente i 480W richiesti dal prodotto per la massima potenza. Non solo frutta e ortaggi con il programma Pasta, realizzato per il trattamento della pasta fresca e che combina temperatura e ventilazione delicata. I più esperti e audaci potranno invece scegliere My Way, personalizzabile e controllabile manualmente ed i programmi da T1 a T5, che alternano temperatura a ventilazione a freddo, garantendo un risultato migliore. In questa fase bisognerà assicurarsi di spegnere Biosec Silver B10s oppure impostare l’apposito timer, una volta raggiunto il livello desiderato. Bisogna tenere comunque in considerazione che ogni cibo risponde in modo particolare all’umidità ed alla temperatura raggiunti con l’utensile. Per garantire l’esito ottimale si potrà fare una prova iniziale per intuire quali sono le tempistiche perfette per l’essiccazione dell’alimento scelto.

Come conservare i cibi dopo l’essiccazione?

Biosec Silver B10s è studiato appositamente per funzionare anche con un solo cestello pieno, anche se andranno inseriti tutti i comparti all’interno del modulo prima di accendere il dispositivo. Per ottimizzare i tempi si potrà inoltre scegliere di riempire i ripiani con alimenti diversi, avendo cura di scegliere il programma più adatto. Una volta terminato il processo, sarà possibile riporre i cibi essiccati sia all’interno di barattoli con tappo a scatto o a vite oppure conservarli con il sottovuoto. Quest’ultimo garantisce un’ulteriore ottimizzazione degli spazi domestici, ma non influenzerà in alcun modo la durata massima per la conservazione. In ogni caso si consiglia di consumare i cibi disidratati nell’arco di un anno o poco più, purché i barattoli oppure il sottovuoto vengano conservati lontano dalle fonti di luce ed al chiuso. Gli ambienti ideali per il mantenimento dei cibi sono armadi o dispense, perché chiusi ed al buio oppure dall’umidità.

Come essiccare i prodotti in 4 step

Biosec Silver B10s è comodo ed intuitivo anche per chi si approccia per la prima volta alla pratica dell’essiccazione. Per conservare l’alimento scelto si dovranno seguire pochi e semplici passaggi, che culmineranno con il termine del processo. Per prima cosa si dovrà tagliare il cibo, a fette oppure a metà a seconda dei casi e della presenza di acqua. Un alimento ricco di acqua richiederà una minore attenzione per lo spessore delle fette, che in linea generale non dovrebbe mai superare 1 centimetro. Il limite è di 7 o 10 millimetri per prodotti come l’ananas o i fichi, anche se contengono molta acqua come le albicocche, che invece dovranno essere solo tagliate a metà. Il secondo passaggio da seguire riguarda la disposizione delle fette nei cestelli del tunnel. In questa fase si dovrà prestare attenzione a non accavallare ogni fetta, in modo che il movimento dell’aria sia fluido e che le fette non si attacchino alla superficie o fra di loro. Come terzo step bisognerà scegliere il programma desiderato, regolare il calore e la temperatura con l’apposita manopola ed infine accendere l’interruttore. Ultimato il processo di conservazione si dovrà controllare che l’alimento sia stato essiccato a dovere, altrimenti accendere di nuovo il dispositivo per qualche minuto e controllare ancora fino al completamento ottimale.

Recensioni su Youtube