Descrizione
Non solo chi dispone di un frutteto, con l’essiccatore Biosec Domus B10 tutti possono cimentarsi con l’essiccazione dei generi alimentari. Semplice da usare e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo, permette di ottenere risultati impeccabili e consente di conservare frutta e verdura di stagione per gustarla in ogni momento dell’anno. Modello base della linea Biosec prodotta dalla Tauro Essiccatori, è un elettrodomestico perfetto per l’uso domestico, capace di combinare funzioni innovative e design gradevole.
Specifiche tecniche e qualità dei materiali
L’essiccatore Biosec Domus B10 presenta un tunnel realizzato in robusto materiale plastico ed ospita al suo interno 10 vassoi estraibili. Ad un volume compatto che ridimensiona l’ingombro si accompagna una capienza importante, studiata per accogliere e lavorare una quantità considerevole di prodotti alimentari.
Le dimensioni (82x27x27 cm), la forma rettangolare e la disponibilità di 10 cestelli definiscono una capacità media di contenere fino a 5 Kg di alimenti. Le plastiche utilizzate per la costruzione dell’apparecchio sono di alta qualità, garantiscono resistenza e durevolezza e sono certificate per essere usate a contatto con gli alimenti, in quanto prive di ftalati, BPA e completamente atossiche.
La produzione totalmente italiana e la potenza di lavoro che può raggiungere i 550 Watt se utilizzato con temperatura massima ma che si attesta fra i 20 e i 350 W per la maggior parte degli impieghi previsti rendono l’utilizzo di questo essiccatore sicuro, conveniente e orientato al risparmio elettrico. Ulteriore plus dell’apparecchio è rappresentato dal pannello di apertura: facile da aprire, sicuro e dotato di griglia protettiva, è completato da una maniglia anti-scivolo studiata per un’impugnatura comoda ed ergonomica.
Caratteristiche tecnologiche e soluzioni intelligenti per un essiccatore professionale
Il Biosec Domus B10 è il miglior essiccatore della sua categoria, vanta una tecnologia all’avanguardia che si sostanzia nella presenza di sistemi di lavoro elettronici studiati per massimizzare la funzionalità, l’efficacia e l’efficenza.
I sistemi che lo caratterizzano sono:
Dryset Pro: è il meccanismo elettronico integrato nel macchinario che offre un programma di lavoro articolato in più funzioni. La selezione dei diversi programmi si effettua comodamente utilizzando il pannello di controllo posto sull’essiccatore e si visualizza dal dispaly digitale che lo accompagna.
I programmi tra cui scegliere sono 7: Automatico, Crudista (temperatura inferiore a 40°C), Super Hot (temperatura di 68°C), Pasta, Silenzioso, Economico, Formati sottili e funghi. In più, l’essiccatore presenta una strategica funzione di mantenimento che scatta al termine della sessione di lavoro e si arresta solo quando si preleveranno i prodotti dai vassoi.
Questa funzione mantiene i prodotti lavorati ad un livello ottimale di disidratazione abbassando contemporaneamente il consumo elettrico.
– Termoventilazione orizzontale: l’essiccatore lavora distribuendo in maniera uniforme il calore al suo interno grazie alla direzione orizzontale in cui viene spinto flusso di aria calda. Questa tecnologia consente di lavorare contemporaneamente prodotti diversi senza rischiare di mescolare aromi e sapori, assicurando al contempo la perfetta asciugatura degli alimenti disposti su ognuno dei 10 ripiani disponibili.
– Timer integrato: nonostante la disponibilità di programmi automatici, nell’elettrodomestico è stato inserito anche un utilissimo timer che permette di regolare manualmente la durata di ogni sessione di essiccazione, permettendo di impostare fino a 48 ore di lavoro.
– Termostato regolabile: per assicurare la massima personalizzazione dell’essiccatore non manca inoltre la possibilità di impostare il livello di temperatura ritenuto più adeguato agli alimenti da essiccare. Grazie al termostato è possibile selezionare la temperatura tra 5 modalità diverse comprese nel range 20°C-60°C.
– Elettroventola: la ventola in alluminio sfrutta leggerezza e resistenza per dar vita ad un motore silenzioso e intelligente che consente di ottimizzare i tempi di esercizio e lavorare riducendo il rumore al minimo.
Biosec Domus B10, la versatilità per ogni cucina
Connotato da un look sobrio e moderno, l’essiccatore si può inserire in tutte le cucine, a prescindere dallo stile di arredamento dominante.
La sua capienza notevole non comporta dimensioni eccessive e la composizione in materiali plastici contiene il peso dell’apparecchio in soli 7 Kg.
Scelta la posizione ideale per il macchinario è importante solo assicurare una normale areazione nel locale in cui è utilizzato e non ostacolare il ricambio dell’aria evitando di coprire le 2 griglie forate poste sui lati corti dell’apparecchio.
Pensato per entrare con successo in cucine domestiche di ogni tipologia, l’essiccatore Biosec Domus B10 presenta una grande versatilità anche dal punto di vista dei possibili utilizzi.
È concepito per procedere all’asciugatura e alla disidratazione di tutti gli alimenti che si intende conservare senza ricorre all’uso di additivi chimici. La modalità naturale con la quale lavora consente di essiccare i prodotti mantenendoli praticamente intatti dal punto di vista del sapore, delle caratteristiche nutritive e della genuinità.
Ideale per la disidratazione di verdura, frutta e ortaggi, cipolle, cavolo, peperoncini, prugne, radicchio, zafferano, zucca, semi, pomodori e pomodorini si può utilizzare anche per alimenti diversi tra cui spiccano la carne e il pesce magri, fiori, erbe officinali ed aromatiche, pasta fatta in casa, o comunque fresca, sia con ripieno che senza, decorazioni per pasticceria in ghiaccia reale o in zucchero per tantissime ricette diverse.
Molto utile per ottenere risultati impeccabile con ogni tipologia di prodotto è il Manuale Biosec allegato al macchinario: con istruzioni in italiano, non solo fornisce informazioni sull’utilizzo e la manutenzione ma presenta anche una puntuale guida che illustra alimento per alimento le funzioni e le modalità da seguire per realizzare un’essiccazione rapida e perfetta.
Pulizia e manutenzione dell’elettrodomestico
L’essiccatore qui presentato non richiede alcun tipo di manutenzione, è solo importante utilizzarlo seguendo le indicazioni del produttore e assicurarsi che possa lavorare in ambienti non particolarmente umidi, dotati di normale areazione, tenendolo al riparo dal contatto con l’acqua e dalla vicinanza a fonti di calore eccessivo. Per quanto riguarda l’igiene dell’essiccatore è decisamente semplice procedere alla sua pulizia. La griglia di aspirazione, che protegge l’interno dal passaggio della polvere, deve essere spolverata periodicamente, mentre la struttura in plastica si pulisce utilizzando panni non abrasivi appena inumiditi. I vassoi estraibili possono essere puliti nella maniera che risulta più comoda, utilizzando acqua corrente e sapone neutro oppure procedendo ad un lavaggio igienizzante in lavastoviglie.
Consumi energia elettrica
La potenza massima dell’essiccatore Biosec, come già detto è 550 Watt che viene raggiunta quando stiamo scaldando gli alimenti alla massima temperatura di 68 gradi con il programma P4. Durante le altri fasi, in base al programma selezionato il consumo varia da 15 a 350 watt.
Dove acquistare il Biosec Domus B10
E’ possibile acquistare l’essiccatore direttamente online sul sito Macrolibrarsi o Amazon
Recensioni su Youtube