Biosec Silver Domus b5 

L’essiccatore Biosec Domus B5 è la scelta migliore per i clienti che sono alla ricerca di un utensile domestico efficiente e pratico che permette di conservare gli alimenti in tutta sicurezza.

Prezzo € 270,00 

Potenza: 550 Watt

Dimensioni: 27 x 45 x 27 cm

Cestelli: 5 ripiani

Materiale: Acciaio inox

Peso articolo: 7 kg

Tauro essiccatori

Acquista
Descrizione

L’essiccatore Biosec Domus B5 è la scelta migliore per i clienti che sono alla ricerca di un utensile domestico efficiente e pratico che permette di conservare gli alimenti in tutta sicurezza. Le sue caratteristiche semplici e intuitive lo rendono più di uno strumento da cucina, ma un vero e proprio assistente per chi vuole conservare frutta e ortaggi di ogni tipo senza lasciare le mura domestiche.

Biosec Domus B5 è dotato di una ventola collegata a termostato e resistenza elettrica regolabile. In questo modo si potrà gestire in modo diretto il consumo energetico del prodotto ed assicurarsi un maggiore risparmio. L’utensile è inoltre sviluppato in senso verticale, mentre il getto di aria calda segue un flusso orizzontale che permette di raggiungere tutti e cinque i cestelli in egual misura. L’essiccazione avverrà quindi in modo omogeneo, grazie alla distribuzione dell’aria calda resa possibile dal gruppo termo-ventilante. Quest’ultimo si preoccuperà anche di raccogliere l’umidità generata durante il processo di essiccazione, mantenendo l’ambiente pulito e igienico.

Biosec Domus B5: molto di più di un semplice essiccatore

Il modello Biosec Domus B5 è stato ideato per garantire il massimo dell’efficienza in tempi rapidi. Il gruppo motore è dotato di un sistema che semplifica l’intero processo e viene gestito tramite i molteplici programmi presenti nel pannello di controllo. Gli inesperti potranno usare per esempio il programma Automatico e permettere al dispositivo di essiccazione di svolgere il suo lavoro in modo autonomo. Chi ha la necessità di avere un prodotto essiccato in tempi brevi potrà selezionare invece il SuperHot 68°, che accelera il processo di disidratazione dei cibi. BioCrudita è invece il programma studiato per i Crudisti e per chi preferisce mantenere intatte le proprietà nutritive dell’alimento. Una caratteristica possibile grazie al controllo del termostato, che non supererà mai i 40°. Economy aiuterà gli amanti dell’ambiente a tenere sotto controllo i consumi, garantendo il maggior risparmio. Il programma Silenzioso è ideato apposta per chi vuole il massimo dallo strumento, annullando quasi del tutto il rumore di ventole e motore. Infine i più esperti potranno contare sulla modalità Manuale e scegliere temperatura e durata del processo seguendo i propri gusti personali.

L’essiccazione è l’antica arte per la conservazione dei cibi

Conservare gli alimenti non è semplice, nonostante sia una delle tecniche più antiche del mondo. Precede di gran lunga l’invenzione di refrigeratori, frigoriferi e freezer ed è la pratica preferita dalle nonne, che si assicuravano un tempo di poter avere in qualsiasi stagione i prodotti dell’orto.

Oggi viene usata in molteplici ambiti: in molti casi sulle nostre tavole sono presenti già dei prodotti deidratati, come i legumi, il mais, gli ortaggi, i cereali e molti altri ancora. Il vantaggio di questo antico metodo è il mantenimento delle proprietà naturali degli alimenti e la loro durata nel tempo. L’asciugatura dei liquidi non influenza la bontà dei prodotti da tavola ed è diventata nel tempo una tradizione da tramandare di generazione in generazione.

Il metodo è molto semplice e prevede pochi passaggi, intuitivi e funzionali a prescindere dall’alimento da essiccare. Prima di avviare Biosec Domus B5 di Tauro essiccatori  sarà necessario tagliare il prodotto a fettine, assicurandosi di non superare lo spessore di un centimetro per diminuire i tempi previsti per il processo.

I più esperti possono facilmente intuire che a volte alcuni cibi sono così pieni d’acqua da non richiedere questo accorgimento, come nel caso dei pomodori, dei cetrioli, della zucca gialla ed altro ancora. Subito dopo il taglio si potrà procedere con la distribuzione del cibo nei diversi cestelli, facendo attenzione di mantenere la giusta distanza fra le fette.

Inserire quindi il cestello ed accendere il dispositivo, regolandone il calore grazie alla manopola presente sulla struttura esterna. Infine attendere: in base al prodotto occorreranno tempi diversi perché l’essiccazione venga completata.

Una soluzione ecologica e sempreverde

Fino a diversi decenni fa uno degli alimenti più essiccati era la carne. Un alimento che richiede una conservazione ottimale per evitare spiacevoli conseguenze come la marcizione e danni per l’essere umano. Con il tempo la pratica si è estesa ai prodotti dei campi come i pomodori ed il pesce, a seconda anche del tipo di tradizione culinaria presente nel proprio Paese.

In questi ultimi anni invece il metodo ha vissuto un boom grazie all’enorme interesse dimostrato dalle persone: non solo contadini o appassionati di orto e agricoltura, ma soprattutto chi vuole adottare uno stile di vita sano e nel pieno rispetto della natura. Biosec Domus B5 è al passo con i tempi e negli ultimi anni ha introdotto alcune novità per migliorare il dispositivo.

Grazie ad un migliore sistema di ventilazione è stato ottimizzato il tempo dedicato all’essiccazione, diminuendo i tempi previsti. La sicurezza degli utenti è aumentata realizzando un sistema di apertura più facile, mentre i 12 programmi previsti sono stati resi ancora più intuitivi grazie alle migliorie apportate al Sistema elettronico DrySet. Il comodo manuale inoltre guida l’utente nella migliore esperienza possibile, rivelando trucchi e accorgimenti da adottare per ogni alimento.