Chips di zucchine essiccate

Le chips di zucchine essiccate che nulla hanno da invidiare alle patatine fritte

Sprecare tutto il bendidìo che sua maestà Madre Natura mette a nostra disposizione nella stagione calda sarebbe un errore madornale. Ed è per questo, ma anche per tanti altri motivi, che anziché destreggiarsi con patate da pelare e ridurre in formato stick, padelle roventi ed olio bollente è molto meglio, soprattutto in estate, cercare una valida alternativa alle blasonatissime patatine fritte tanto amate in tutto il mondo. Le chips di zucchine, ad esempio, sono uno snack salutare e gustosissimo che nulla ha da invidiare ad un cartoccio unto e bisunto. Sebbene si tratti di due ricette – per ovvie ragioni – incomparabili, chi ha provato le chips di zucchine non ha il benché minimo dubbio sul fatto che siano buone quanto, se non di più, le patatine fritte. Scopriamo allora insieme come prepararle e come, soprattutto, essiccare le zucchine affinché a cottura ultimata risultino croccanti e ottime da sgranocchiare mentre si guarda un bel film.

Come essiccare le rondelle di zucchine e renderle supercroccanti

E’ possbile essiccare le zucchine naturalmente attraverso il sole, oppure possiamo dilettarci con il forno di casa, ma un ruolo determinante, nell’ambito del procedimento necessario per preparare le chips di zucchine, lo avrà certamente l’essiccatore. Spetta a “lui” il compito di trasformare quest’ortaggio ipocalorico, sempre presente nelle diete mediterranee perché ricco di vitamine e dunque molto salutare, in uno snack salutare ma ugualmente irresistibile.

Naturalmente lo si dovrà mettere in funzione solo dopo aver lavato e asciugato le zucchine e averle tagliate in rondelle dello spessore massimo di 4 millimetri. A questo punto potremo disporre le fettine direttamente nell’essiccatore, avendo cura di cospargerle con del sale. Suggeriamo, per ottenere un risultato ancor più gustoso, di utilizzarne uno aromatizzato a scelta tra timo, rosmarino oppure limone.

Anche utilizzando il comune sale marino, comunque, le chips saranno buone da leccarsi i baffi. Il programma ideale da impostare è il P2 Funghi se utilizzate un essiccatore Tauro Biosec che equivale ad una temperatura di 50 gradi e fette sottili, ma in linea di massima anche il P3 BioCrudista darà alle rondelle la giusta consistenza.

Chips di zucchine, uno snack goloso ma al tempo stesso salutare

Il processo di essiccazione asciugherà le chips di zucchine al punto tale che ogni fetta diventerà molto più piccola. La croccantezza vi stupirà: scrocchieranno sotto i vostri denti non proprio come una patatina fritta a dovere, ma quasi. E il gusto, provare per credere, vi esploderà letteralmente in bocca deliziando tanto i sensi quanto il palato. A processo ultimato non vi resta che disporre tutte le chips ottenute in una barattolo da cucina e sgranocchiarle a mo’ di snack. Oppure, perché no, servirle in tavola agli ospiti, che apprezzeranno certamente il fatto che, pur essendo così gustose, siano leggerissime e salutari.

Le chips di zucchine sono perfette per l’aperitivo ma anche, eventualmente, per un antipasto estivo e non troppo impegnativo. Possono inoltre essere conservate per qualche tempo, al pari di qualunque altro prodotto essiccato, a patto ovviamente che le si riponga in un luogo buio, fresco ed asciutto all’interno di un apposito vasetto di vetro provvisto di coperchio a chiusura ermetica.

Potete conservare le chips essiccate all’interno di barattoli di vetro

Chips di zucchine alla curcuma e sale

L’essiccatore permette di realizzare degli snack veramente sfiziosi come le chips di zucchine alla curcuma, la ricetta è veramente semplice. Tagliate le zucchine con uno spessore di 4/6 mm con un coltello di ceramica, disponetele all’interno di un contenitore aggiungete poca curcuma e una punta sale marino integrale, mischiate il tutto e poi riponete le fette sul cestello dell’essiccatore.