ALBICOCCHE ESSICCATE

Albicocche secche: quali frutti scegliere

Oggi ci dedichiamo ad un frutto molto gustoso, le albicocche. Queste, a differenza di altri frutti, richiede qualche accortezza in più, perché si tratta di un frutto molto difficile da essiccare, ma non impossibile. Per ottenere dei buoni risultati dobbiamo scegliere degli esemplari maturi, ma non troppo, di grandezza media che non superino 4 cm di grandezza dal lato maggiore. Non possiamo quindi essiccare frutti troppo grossi perché richiederebbe l’uso di temperature maggiori che alla fine porterebbe alla cottura del frutto anziché alla sua essiccazione. Se quindi volete essiccare albicocche molto grosse, il consiglio è di lasciar perdere.

100 grammi di prodotto essiccato, corrisponde ad 1 kg di albicocche secche

Albicocche disidratata: come preparare i frutti per l’essiccazione

Per essiccare le nostre albicocche dobbiamo prima di tutto tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo, questo per favorire la fuoriuscita dell’acqua. Volendo possiamo tagliarle anche in quattro parti. I pezzi di albicocca vanno poi messe sul cestello con la polpa rivolta verso l’alto e senza mettere nulla sul cestello. Come sempre inserire un foglio di Carta nel cestello per evitare che si attacchino, altra cosa molto importante da ricordare è che non bisogna la i sovrapporre le albicocche tra di loro.

Albicocche secche: temperatura di essiccazione

Una volta messe le albicocche nel cestello dell’essiccatore non resta che scegliere la temperatura adatta, ovvero 50°. Se scegliete il programma Bio crudista o Economy dell’essiccatore Biosec, rischiate di rovinare le vostre albicocche e ritrovarvi con un prodotto a rischio muffa.
Una volta azionato l’essiccatore ci vorranno da due a tre giorni per raggiungere un risultato ottimale. Anche se vi sembra troppo, state tranquilli che per avere delle albicocche secche occorre molta pazienza ed in ogni caso, ogni tanto, potete aprire l’essiccatore e controllare come procede il tutto.

Albicocche secche: come riconoscere quando sono pronte

Per riconoscere quando le albicocche sono pronte per essere rimosse dal cestello l’unico modo è quello di controllare più volte il loro aspetto. Se tra una controllata e l’altra notate che l’aspetto muta, allora bisogna lasciarle ancora un pò. Quando al successivo controllo notate che l’aspetto è lo stesso, allora le albicocche secche sono pronte. Il trucco per sapere se sono secche al punto giusto è quello di schiacciare la pancia dell’albicocca e accertarvi che sia duro. Se invece è morbido, non sono pronte. Ad ogni modo, sappiate che l’essiccatore, a differenza del forno, non brucia e di conseguenza anche se lasciate le albicocche più del necessario, non succede assolutamente nulla. 

Albicocca secca: aspetto e conservazione

Le albicocche secche fatte in casa non hanno nulla a che vedere con quelle che trovate in negozio, ma avranno un colore arancio-mattone e un aspetto un pò bruttino e il sapore dipenderà dal grado di maturazione dei frutti. Conservatele in barattoli chiusi ermeticamente.cc